Nel campo dell’acquisizione del linguaggio tutto si può tradurre con quattro semplici parole: the sooner, the better (prima è, meglio è). Nel Blue Stage il bambino è ancora nella fase dell’acquisizione della sua lingua madre e proprio per questo il suo cervello possiede una plasticità notevole.
Nel mondo dei nidi d'infanzia, dove la giornata è scandita da appuntamenti fissi, l’introduzione di una seconda lingua deve essere fatta mediante momenti di attività strutturate mirate a sviluppare le naturali abilità di apprendimento dei piccoli rispettando, allo stesso tempo, il loro limitato “span” di attenzione. La programmazione è annuale e si basa su un tema specifico che viene sviluppata attraverso canzoni, gioco simbolico, lettura di immagini, manipolazione ecc…
EIF Blue Stage è studiato in modo da sfruttare al meglio gli angoli didattici nei nidi e allo stesso modo, presenta punti comuni con qualsiasi programmazione in lingua madre, inserendosi senza traumi nella vita dei nidi. Prevede due o più appuntamenti settimanali nei quali l’insegnante EIF svolge la programmazione rispettando la divisione in gruppi già presente all’interno del nido ed in compresenza delle educatrici di riferimento.
Il Light Blue Bridge e il Green Bridge consentono ai bambini al di fuori degli asili nido di svolgere le attività in ambienti privati.
LE ABILITA' DI APPRENDIMENTO
DEL BLUE STAGE:
Abilità fisiche
- Motricità fine
- Motricità corporea
- Abilità sensoriali
Abilità socio-emotive
- Riconoscimento di sé e delle proprie emozioni
- Gioco simbolico
- Riconoscimento dello schema corporeo
Abilità cognitive
- Abilità linguistiche
- Abilità di ascolto
- Abilità spaziale
- Abilità logico-matematiche: categorizzazione e seriazione
- Abilità logico-matematiche: quantità e relazioni
Riconoscimento dei colori e delle forme
Espressione creativa
Musica e ritmo